UN ERUDITO CHE "SBAGLIA" TUTTE LE DATE DI COLOMBO E INNOCENZO
Condividi:

Francesco Sansovino (1521-1586), figlio naturale del grande architetto Jacopo Sansovino, ancora bambino seguì il padre, che da Roma si era recato a Venezia, dove si rifugiarono in seguito al sacco di Roma (1527). Studiò legge a Bologna e a Padova. Fece parte, per un breve periodo, della corte di Giulio III, prima di ammogliarsi e stabilirsi definitivamente a Venezia, dove condusse una vita ritirata e tranquilla da autore poligrafo, prestando la sua opera alle famose tipografie veneziane, per le quali fece traduzioni, compilò raccolte e annotò alcuni testi classici.
Sono state registrate ben 97 opere, fra edite e inedite, scritte da Francesco Sansovino in un trentennio. Gli argomenti sono i più disparati: dalla storia alla medicina, dalle tecniche amorose all'agricoltura, dalla grammatica alla politica al diritto.
Fu anche un valido critico letterario di grande finezza, pubblicando per esempio le Lettere sopra le dieci giornate del Decamerone (1543) e analoghi scritti su Dante, Petrarca e Ariosto.

decorazione

Il Sansovino fu anche autore di una “Cronistoria del mondo” nella quale compaiono dei singolari “errori” cronologici per un erudito che fece anche parte della corte di un pontefice, a pochi anni di distanza dagli avvenimenti in questione. E data anche la sua amicizia con Alberico Cybo Malaspina cui dedicò una sua opera. Così “la scoperta” dell’America viene anticipata ora al 1486 ora al 1488! E noi abbiamo sempre sostenuto la certezza di un viaggio di Colombo che ha preceduto la data ufficiale del 1492. Come risulta anche da molte altre testimonianze. Il pontificato di Innocenzo VIII, lo “sponsor” di Colombo, sarebbe durato 13 anni. Il che corrisponderebbe alla strana data che compare sulla tomba del papa dato per morto invece nel luglio del 1492 (!). Salvo poi aggiustare il tiro in una edizione successiva dove la data viene cambiata uniformandola alla versione ufficiale.

Ruggero Marino firma

Francesco Sansovino    Francesco Sansovino 1582    Francesco Sansovino testo 1      Francesco Sansovino testo 2

Clicky