Una storia d’amore d’altri tempi, un romanzo che ci riporta indietro, agli anni sessanta, a modelli ed esperienze di vita giovanili, inusuali – ovviamente – rispetto a quelli d’oggi.
IN REGALO UNA MIMOSA PARTICOLARE
È uscito "CROCIFISSE" di RUGGERO MARINO: non è solo un libro ma è, contemporaneamente, una denuncia e un omaggio. Un fiore in rima donato a quelle donne, spesso solo poco più che bambine che, come farfalle, hanno vissuto troppo poco.
potete ordinarlo al seguente link: https://www.flibooksedizioni.com/portfolio/crocifisse/
Dopo un lungo silenzio, superate le difficoltà di pubblicazione acuitesi in seguito al covid, ecco finalmente venire alla luce la mia nuova fatica. Ancora una volta del tutto controcorrente: “Dante, Colombo e la fine del mondo”, Con un certo ritardo rispetto alle celebrazioni dantesche, ma con una visione completamente diversa, in un filo rosso che dall’ Ulisse del Divina Commedia arriva fino al “divino” Cristoforo Colombo. Al quale, in quanto cristiano, è concessa la “rivelazione” del “mundo otro”, di cui la Chiesa era perfettamente a conoscenza. Con una seconda parte dedicata allo scippo colombiano, operato col nome America dato dalla mappa di Martin Waldseemuller. Un monumento della cartografia, che potrebbe essere l’ ennesimo clamoroso falso, confezionato ad uso politico in seguito alla rivoluzione operata dal “Nuovo Mondo”, che venne a impattare, come un enorme meteorite, sul vecchio Mondo. Chi mi segue lo diffonda.
Si parte, buona navigazione. Sarà inferno, purgatorio o paradiso? Sicuramente qualcosa di diverso.
COMUNICATO PER GLI AMICI FEDELI. UNA LETTURA STIMOLANTE SOTTO L'OMBRELLONE O IN UNA BAITA DI MONTAGNA
O MEGLIO ANCORA IN VIAGGIO. DA RICHIEDERE A LETTERATURA ALTERNATIVA.
Per acquistare il libro procedere tramite il link sotto, direttamente presso la casa editrice:
https://www.letteraturaalternativa.it/shop/poesia/minime-e-massime-1-ruggero-marino/
Un appello a quanti mi seguono. Io non sono solo il detective di Cristoforo Colombo, scrivo anche altri libri di difficile pubblicazione e di ancor più difficile circolazione, data la scarsa attenzione in Italia per la poesia e gli aforismi. Il che sottintende che le pubblicazioni sono tutt’altro che remunerative, richiedono anzi un intervento personale in numero di copie. Ma è chiaro che se l’editore a sua volta non ne trae un minimo beneficio sarà più che mai difficile convincerlo a pubblicare ancora. Di qui il mio appello a farne richiesta direttamente alla casa editrice Letteratura Alternativa al numero 3479926264 o andando al sito www.
L’ULTIMO LIBRO DI POESIE DI RUGGERO MARINO SI PUÒ RICHIEDERE AD AKKUARIA EDIZIONI: http://www.akkuarialibri.com/product/viator/
Come eravamo: un racconto tenero e delicato nel filone poetico dell’autore. Da acquistare in Internet
NOSTALGIA DEGLI ANNI SESSANTA
UNA LOVE STORY FRA LICEALI DI ALTRI TEMPI
di Luigi Saitta - (curatore della rubrica libri del Tg1 per 13 anni)
Una storia d’amore d’altri tempi, un romanzo che ci riporta indietro, agli anni sessanta, a modelli ed esperienze di vita giovanili, inusuali – ovviamente – rispetto a quelli d’oggi.
Lasciati ( per il momento ) i panni del poeta sensibile e premiato e quelli dello storico e delle sue ricerche su Cristoforo Colombo, alle quali ha dedicato circa trent’anni di studi, analisi, comparazioni, riflessioni, concretizzatisi in libri che gli sono valsi l’attenzione di storici di fama internazionale, Ruggero Marino si cimenta questa volta in un romanzo sentimentale, dai toni nostalgicamente crepuscolari, una storia, anzi un’ossessione d’amore, un amore sognato e non vissuto.
Il romanzo descrive le esperienze giovanili di un gruppo di studenti liceali, con Raniero e Marisa, i due protagonisti, al centro della vicenda. E lo fa con uno stile fluido, accattivante, in punta di penna, che conduce il lettore dal mare profondo di una Sardegna incontaminata, non ancora deturpata dalle orde del turismo di massa a quelle dell’Adriatico, dove la love story ( o meglio l’ossessione amorosa di Raniero ) ha inizio.
Le felici esperienze delle estati al mare, le amichevoli prese in giro tra amici, le prime schermaglie amorose con le ragazze, le gite in bicicletta. E poi il ritorno nella capitale con le visite ai musei, le feste da ballo con gli immancabili ritmi “lenti”, l’invito al cinema e la visione di “Rocco e i suoi fratelli” di Visconti ( Ruggero Marino non cita il titolo espressamente, ma è un suo chiaro omaggio ad un film cult degli anni sessanta ). E poi ancora le gite sulla neve, i capitomboli sugli sci, l’incanto dei paesaggi invernali. Un mondo che Marino descrive con grande precisione nei minimi particolari ma anche, par di capire attraverso il velo del racconto, con grande nostalgia.
Terminato il felice, spensierato periodo della gioventù, i protagonisti, da adulti, vivranno esperienze diverse, perdendosi di vista. Gli anni del liceo costituiranno per tutti ( ma non per Raniero ) soltanto uno sbiadito ricordo.
Poi il romanzo vira bruscamente verso un finale tragico, non immaginabile. Un finale che ribadisce la tesi, il messaggio che è alla radice del libro: i sogni più belli sono quelli che non si realizzano mai, non soffrono il confronto e la delusione della realtà, restando così eternamente sognati.
Un nuovo interessantissimo libro, in lingua inglese, curato dal professor Emilio Spedicato sui contatti fra l’America e gli altri continenti in epoche precolombiane. Il libro è a più mani e oltre a Spedicato vi hanno collaborato Flavio Barbiero, David J. Eccot, Stuart L. Harris, Gérard Leduc, Lia Mangolini, Ruggero Marino e Felice Vinci. Può essere richiesto direttamente alla casa editrice FCOIAA di Spirano (Bergamo): www.fcoiaa.it/prodotto/pre-columbian-contacts-between-america-and-other-continents/
PREMIO SPECIALE LE ROSSE PERGAMENE ASSEGNATO ALLA POESIA CECILIA (IL MALE)
autore: Ruggero Marino
titolo: Le stagioni del Turano
anno: 2016
illustrazione: Il disegno di copertina è di Cecilia Arguello Sanson
editore: Aracne Editrice
autore: Riccardo Fellini e Ruggero Marino
titolo: Stella e il circo
anno: 2012
editore: Sperling & Kupfer
Un apologo per... bambini dai 5 ai 90 anni
Dalla collaborazione alla sceneggiatura di un film rimasto sulla carta di Riccardo Fellini, il fratello anche lui scomparso del grande Federico.
Riccardo, che era un vero talento, diceva: "lui 8 1/2 e io nemmeno la sufficienza."
Qualcuno ha accostato il libro allo spirito del "Piccolo principe".
Leggi le prime 17 pagine del libro GRATIS sul sito 10RIGHEDAILIBRI!
autore: Ruggero Marino
titolo: L'uomo che superò i confini del mondo
anno: 2010
editore: Sperling & Kupfer
ISBN 978-88-200-4912-6
La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America
autore: Ruggero Marino
titolo: Cristoforo Colombo, l'ultimo dei Templari
altro: Collana I Grandi Misteri n. 79
anno: 2006
editore: Edicola Fabbri RCS
La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America
autore: Ruggero Marino
titolo: Cristoforo Colombo, l'ultimo dei Templari
anno: 2005
editore: Sperling & Kupfer Editori
autore: Ruggero Marino
titolo: Minime & Massime
altro: illustrazioni di Cecilia Arguello
anno: 2001
autore: Ruggero Marino
titolo: Cristoforo Colombo e il Papa tradito
altro: IV edizione aggiornata e ampliata
anno: 1997
Prefazione: di Franco Cardini
editore: RTM Editori
Un Papa dimenticato da cinque secoli fu il vero artefice del viaggio di Cristoforo Colombo. Casualmente un giornalista, trasformatosi in detective del passato, lo individua e costringe gli storici togati ad una impensabile revisione.
La grande scoperta che fa riscrivere non solo la vicenda umana dell'Ammiraglio delle Indie, ma tanta parte della storia moderna.
Innocenzo VIII, al secolo Giovanni Battista Cybo, il papa tradito riportato agli onori della cronaca da Ruggero Marino, probabilmente, era il padre di Cristoforo Colombo.
autore: Ruggero Marino
titolo: Cristoforo Colombo e il Papa tradito
premi: Vincitore Premio Scanno
anno: 1991
editore: Newton Compton Editori
Volume esaurito
autore: Ruggero Marino
titolo: L'inferno in paradiso
anno: 1990
premi: Premio Indac
editore: Ellemme