STEMMA DEI CYBO SOTTO L’OPERA DEL GUERCINO RITROVATA AD AVERSA
Condividi:

Titoli clamorosi hanno accompagnato la notizia dell’eccezionale scoperta artistica avvenuta in Campania e più precisamente ad Aversa in merito al ritrovamento della pala d’altare dell’Assunta, custodita nella chiesa di San Francesco, attribuita al celebre pittore di Cento, Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (per una forma di strabismo) uno dei massimi esponenti della pittura italiana del ‘600.
L’annuncio ufficiale di questo capolavoro nascosto,risale al dicembre 2016, quando Massimo Pulini, artista, scrittore, intellettuale, e grande esperto del Guercino, dichiara dopo una serie di accurate indagini che il dipinto «L’Assunta» è opera del pittore ferrarese, erroneamente attribuita all’artista napoletano Bernardo Cavallino. Dipinto, tra l’altro, oggetto più volte di furto.
A dar man forte alla tesi di Pulini sull’attribuzione dell’Assunta, sono proprio alcune note del libro dei conti scritte dallo stesso Guercino nel 1650 in cui specifica che fece una “Asunta in Cielo per Napoli”. Scandagliando numerosi documenti della Chiesa Cattolica e confrontando archivi fotografici, l’esperto è risalito con certezza dell’ubicazione nella chiesa di San Francesco ad Aversa, svelando dopo secoli, il vero autore del dipinto.
L’opera risalirebbe ai lavori di riparazione e di abbellimento eseguiti nel 1645 dalle Clarisse della chiesa di San Francesco di Aversa per cui ebbero il permesso dal Papa di spendere 6000 scudi, per compiere i lavori. La commissione
dell’opera deriverebbe proprio da questa attività. L’eccezionalità del caso è che sia l’unica opera del Guercino dipinta per la Campania.

decorazione

Purtroppo la commissione dell’ opera rimane misteriosa, ma nella cappella dove si trova, in basso, sotto l’opera che si trova nel complesso conventuale di San Francesco, si possono scorgere degli scudi. Sono abbinati a due a due. In quello di destra si può riconoscere lo stemma della famiglia Cybo. Un ‘ ulteriore presenza nell’ Italia del sud. Qualcuno può darci qualche spiegazione?

Ruggero Marino firma

Guercino Assunta       Guercino Ass in cielo della vergine chiesa S Francesco Monache       Guercino cappella

Clicky