Lusitanus Zacutus
Lusitanus Zacutus
Condividi:

Avraham ben Shmuel Zacut “Zacuto” (1452-1515) nacque a Salamanca, l'attuale Spagna, in una religiosa famiglia ebrea sefardita. Studiò diritto ebraico e astronomia, divenendo rabbino di Salamanca e, contemporaneamente, professore di astronomia. Ha inventato un nuovo tipo di astrolabio e un nuovo metodo per determinare la latitudine in mare, che si sarebbe rivelato vitale per navigatori e marinai.

Nel 1478 pubblicò HaChibur haGadol, "Il grande libro", con tavole astronomiche dettagliate e di facile utilizzo. Nel 1481 fu tradotto in spagnolo e subito dopo in latino. Ciò rese famoso in tutto il mondo il rabbino Zacuto, il quale, quando gli ebrei di Spagna furono banditi nel 1492, fu immediatamente assunto dal re Giovanni II del Portogallo come astronomo reale. Zacuto sostenne che una rotta marittima per l'India era possibile, e questo convinse Giovanni II a finanziare il famoso viaggio di Vasco da Gama alla scoperta della rotta per l'India, aprendo il commercio marittimo europeo con l'Estremo Oriente. Da Gama usò l'astrolabio e le tavole di Zacuto, e Zacuto addestrò e istruì personalmente i marinai. Zacuto aveva anche sostenuto, basandosi sullo Zohar - il "libro di testo" del misticismo ebraico, che risale al rabbino Shimon bar Yochai nel II secolo d.C. - che la Terra era sferica e che sarebbe stato possibile viaggiare verso occidente, non verso est. Questa informazione contribuì a convincere Cristoforo Colombo a intraprendere il viaggio. Colombo faceva molto affidamento sull'astrolabio e sulle carte astronomiche di Zacuto.
Nel suo quarto viaggio, Colombo si ritrovò abbandonato su un'isola caraibica, di fronte a nativi ostili e ai suoi stessi marinai ribelli. Gli indigeni si rifiutarono di fornire cibo a Colombo, così escogitò uno stratagemma. Consultando le tavole di Zacuto, Colombo vide che era imminente un'eclissi lunare. Disse al capo indigeno che se non avesse fornito risorse ai marinai, la luna si sarebbe oscurata e Dio li avrebbe puniti. L'eclissi arrivò e gli indigeni furono presi dal panico, dando agli uomini di Colombo tutto ciò di cui avevano bisogno per sopravvivere.
Tornato in Europa, il successivo re del Portogallo, Manuele I, seguì gli spagnoli nell'espellere i suoi sudditi ebrei. A Zacuto fu offerto di rimanere in Portogallo se si fosse convertito al cristianesimo, anche solo nominalmente. Ovviamente rifiutò e se n'è andò con i suoi. Si stabilì dapprima a Tunisi, dove scrisse il suo monumentale Sefer Yuhasin, un'opera acclamata che descrive l'intera storia del popolo ebraico. In seguito realizzò il suo sogno di raggiungere la Terra Santa e visse i suoi ultimi anni a Gerusalemme. Il rabbino Zacuto è considerato uno dei più grandi astronomi della storia umana. Il cratere Zagut sulla Luna prende il nome da lui.

Lusitanus Zacutus

Clicky