E SE LA MADRE DI COLOMBO FOSSE UNA CAPECE NAPOLETANA?
Condividi:

Ancora gli stemmi creano singolari suggestioni. Papa Innocenzo VIII, oltre ai due figli riconosciuti, ne ebbe molti altri illegittimi a Napoli, al punto che quando divenne papa la statua di Pasquino commentava: “Finalmente abbiamo il padre di Roma”. Non si sa con certezza con quale donna ebbe questi figli, ma alcuni parlano di una Eleonora Capece Galeota. Colombo è come Esposito al sud, figlio di madre ignota e da moltissimo tempo abbiamo avanzato l’ ipotesi che il navigatore ossa essere un consanguineo del pontefice Giovanni Battista Cybo e probabilmente uno dei tanti suoi figli. Ora è curioso che il leone raffigurato in alto a destra in uno dei quarti dello stemma di Colombo sia uguale a quello che figura nel blasone della famiglia Capece. Mentre le onde mare richiamano a loro volta quelle dei De Mari. Una De Mari fu la moglie di Aronne, il padre del pontefice. Onde e leone che sono presenti anche in un blasone della famiglia Marino, gente evidentemente che andava per mare. Chissà che la storia che inseguo da circa 30 anni faccia parte del mio Dna?

Da sinistra lo stemma di Colombo fra i due della famiglia Capece, quello dei De Mari ed infine quello della famiglia Marino originaria di Genova.

stemma Famiglia Capece Galeota 1       stemma Colombo 2       stemma Famiglia Capece Galeota 2       stemma Famiglia De Mari       stemma famiglia Marino

Clicky