La storia tradita e i veri retroscena della scoperta dell'America
autore: Ruggero Marino
titolo: Cristoforo Colombo, l'ultimo dei Templari
anno: 2005
editore: Sperling & Kupfer Editori
La risposta italiana seria al "Codice Da Vinci"
- Ciò che avreste dovuto sapere e non avete mai saputo sulla scoperta dell'America.
- Quello che non è stato mai scritto in 500 anni di storia su Cristoforo Colombo.
- La Chiesa, che aveva occultato l'altro mondo, inviò il suo messaggero per rivelarlo.
- Colombo ed il rapporto filiale con papa Innocenzo VIII, Giovanni Battista Cybo.
- Il complotto spagnolo, con Ferdinando, Isabella e papa Borgia cambiò la storia.
- Colombo sapeva che sarebbe giunto nelle Indie del levante e non nell'Asia.
- Un codice segreto custodito in Vaticano, le mappe antiche ed impossibili, gli ordini cavallereschi, gli ordini mendicanti, la cabala, l'alchimia...
- I Vichinghi, Marco Polo, Lorenzo il Magnifico, Pico della Mirandola, Piri Reis, Toscanelli... ed un sogno di pace per unire il mondo non solo geograficamente. Cristiani, musulmani ed ebrei, le tre religioni monoteiste e del libro, in una visione millenaristica, si sarebbero strette sotto il vessillo della croce e di Roma per dare vita alla nascita nel Nuovo Mondo dell'uomo nuovo. Altrimenti, con l'oro delle Indie, non rimaneva che affidarsi alla spada per sconfiggere la minaccia dell'Islam con un'ultima crociata.
Il libro è stato finalista per la saggistica al premio Roma.
I diritti del libro sono stati venduti negli Stati Uniti (Inner Traditions Editore) e nei paesi di lingua inglese, in Spagna (Edizioni Obelisco) e nei paesi di lingua spagnola, Portogallo (Edizioni Aletheia), Romania (Edizioni RAO), Polonia, Russia e Cecoslovacchia. In Italia intanto è giunto già alla terza edizione ed è andato nelle edicole nella collana “I grandi misteri” della Fabbri Editore.
A sinistra l'edizione delle edicole della Fabbri Editore. Seguono la copertina delle edizioni americana, rumena e della Repubblica Ceca.
Da sinistra l'edizione polacca, le due versioni spagnolo e quella portoghese.
Praise for Christopher Columbus, the Last Templar
“Marino illuminates the spiritual and cultural significance and esoteric roots of the discovery of America by Christopher Columbus. With a scholar’s intellectual discipline, a poet’s eye for creativity, and a detective’s passion for meaning, his extensive historical research and lyrical writing style bring the Renaissance to life.”
by James Wasserman, author of An Illustrated History of the Knights Templar and The Templars and the Assassins
Apprezzamenti per Cristoforo Colombo l'ultimo dei templari
Marino mette in luce sia il significato spirituale e culturale che le radici esoteriche della scoperta dell'America di Cristoforo Colombo. Con disciplina intellettuale da ricercatore, con sensibilità creativa da poeta e una passione per l'interpretazionre da investigatore, Ruggero Marino, con la sua vasta ricerca storica e il suo stile lirico di scrittura, fa rivivere il Rinascimento"
di James Wasserman