Basílica de San Francisco Buenos Aires
Basílica de San Francisco Buenos Aires
Condividi:

Quando pianificò la città di Santa Maria del Buen Ayre Juan de Garay stabilì che sull'isolato compreso tra le attuali Defensa, Balcarce, Adolfo Alsina e Moreno si costruisse un convento francescano. Una prima chiesa, realizzata in legno, fu costruita tra il 1580 ed il 1594.

L'attuale edificio (nella foto) fu progettato dall'architetto gesuita d'origine italiana Andrea Bianchi e realizzato tra il 1731 ed il 1754. La facciata, in stile neobarocco, presenta un unico portale con frontespizio arcuato. Ai lati si stagliano le due torri campanarie sormontate ciascuna da un cupolino a cipolla. Il presbiterio rettangolare è sormontato da una cupola sorretta da un tamburo ottagonale. La parte centrale della facciata è sormontata da un gruppo scultoreo realizzato nel 1910 con San Francesco d'Assisi insieme Giotto, Dante Alighieri e Cristoforo Colombo. Ancora una volta quattro fari della storia d’Italia accomunati come anche il gruppo scultoreo esistente a Napoli (nella foto) e già segnalato. C’è un perché: tutti sono secondo i progettisti terziari francescani.

Basílica de San Francisco Buenos Aires     scultura di San Francesco con Dante Cristoforo Colombo Giotto Stanislao Lista 1882

Clicky