Niccolo Fiorentino 1430-1514 Lionora Altoviti 1487 medaglia bronzo
Niccolo Fiorentino 1430-1514 Lionora Altoviti 1487 medaglia bronzo
Condividi:

lettera GGli Altoviti sono una famiglia nobile di Firenze. Fin dal periodo medievale furono una delle più illustri casate nominate alle più alte cariche della Repubblica di Firenze, amici e mecenati di Galileo Galilei , Vasari , Raffaello e Michelangelo.

Attraverso una politica matrimoniale endogamica, stabilirono alleanze con dinastie come i Medici , Cybo , Rospigliosi , Sacchetti , Corsini e Aldobrandini.Tre papi hanno legami di sangue con gli Altoviti: Innocenzo VIII , Clemente IX e Clemente XII. Antonio Altoviti sposò la cugina Dianora Altoviti Cybo (nella foto) conosciuta come La Papessa per l'influenza che aveva sullo zio Giambattista Cybo, papa Innocenzo VIII, Suo figlio Bindo Altoviti divenne uno dei più influenti banchieri papali e mecenate delle arti del Rinascimento. Gli Altoviti sono ancora presenti e i discendenti continuano a essere coinvolti nell'arte e nella cultura.
Nel 1432 Oddo Altoviti sposò Giovanna Gherardini e la loro nipote fu Lisa Gherardini, identificata come la modella per la Gioconda di Leonardo da Vinci. La famiglia sostenne la costruzione della chiesa di San Giovanni dei Fiorentini e fu una forza trainante dietro la Compagnia della Misericordia. Alcuni dei membri più famosi furono Michelangelo e Leonardo da Vinci. Poiché gli Altoviti avevano relazioni familiari con Cybo e Medici e alleanze con i della Rovere, papa Giulio II (Giuliano della Rovere) divenne un mentore per il figlio di Antonio, Bindo, come lo fu per i suoi successivi successori papali Leone X (Giovanni de' Medici) e Clemente VII (Giulio de' Medici) . Bindo era uno stretto alleato del cugino Innocenzo Cybo , figlio di Maddalena de' Medici , figlia di Lorenzo il Magnifico.

Niccolo Fiorentino 1430 1514 Lionora Altoviti 1487 medaglia bronzo

Clicky