Prima di Cristoforo Colombo gli africani arrivavano nelle Americhe? Ben due secoli prima che Cristoforo Colombo “scoprisse” il Nuovo Mondo recenti prove suggeriscono che gli africani occidentali avevano già viaggiato oltre l’Atlantico per raggiungere l’America.
La tesi è che, contrariamente a quanto molti credono, l’esistenza dei neri in America potrebbe non aver avuto origine con la schiavitù.
Il secondo sovrano dell'antico paese dell'Africa occidentale del Mali è stato Mansa Abu Bakar II. Lo potremmo definire un umanista africano. Mansa Abu Bakar voleva esplorare ciò che c'era oltre l'Oceano Atlantico. Nel 1311 inviò un contingente di soldati armati, con cibo e provviste in abbondanza. per esplorare i confini dell'oceano a bordo di duecento navi. Secondo la tradizione, quando al ritorno fu chiesto cosa fosse successo il capitano di una nave sopravvissuta disse: "Abbiamo navigato a lungo e in mare aperto quando incontrammo una corrente violenta". Così dice la leggenda. A quel punto le altre navi continuarono ad avanzare senza però tornare indietro né essere più viste.
Quando il re Abu Bakari II affidò la corona a suo fratello Mansa Musa rifornì a sua volta una flotta con cibo, acqua, animali, oro e altri beni e radunò duemila navi dando vita a una nuova spedizione anche in questo caso senza più tornare. Dobbiamo pertanto chiederci se sono riusciti ad arrivare nelle Americhe. La risposta sembra essere sì, sulla base dei dati che storici e archeologici che gli studiosi contemporanei stanno scoprendo. Tutto lo indica. Sono disponibili libri (le notizie sulle spedizioni dal Mali sono ampiamente riportate nelle nostre pubblicazioni n.d,r.) e articoli. Il problema principale è che i resoconti storici sono spesso il risultato del punto di vista europeo. Per questo motivo queste vicende non verranno mai prese in considerazione nei libri che si utilizzano per studiare il passato.