Innocenzo VIII strana immagine con simboli
Innocenzo VIII strana immagine con simboli
Condividi:

lettera QQuesta strana e rara immagine dei pontificati di Innocenzo VIII (il papa di Cristoforo Colombo) e Alessandro VI, i papi coinvolti nella “scoperta dell’America”, presenta due strane composizioni che si possono decriptare alla luce del simbolismo.

Per questo abbiamo chiesto aiuto all’amico Mario Farneti. Questa la sua risposta, se qualcuno comunque ha qualcosa da aggiungere ne saremo ben lieti:
Il primo simbolo: la terra è vista come la materia prima, l’elemento di partenza su cui l’alchimista lavora. Simboleggia la sostanza grezza, la base fisica dell’esistenza e il corpo stesso. È il punto di partenza, che richiama la stabilità e la connessione con le origini e con la natura materiale. L’albero, che cresce dalla terra, rappresenta il processo di crescita e di evoluzione. Nella simbologia alchemica, l’albero può indicare il ciclo della vita, l’ascesa verso la conoscenza e l’espansione spirituale. Le sue radici affondate nella terra e i rami protesi verso il cielo simboleggiano l’unione tra il mondo materiale e quello spirituale. La piuma è un simbolo legato all’aria e alla leggerezza; rappresenta l’elemento spirituale e la purezza della mente. Simboleggia anche l’aspirazione verso la trascendenza, il distacco dalla materia e l’elevazione verso una dimensione più sottile e spirituale.
Nel secondo simbolo: la spada simboleggia la capacità di separare, discernere e purificare. Nelle fasi alchemiche, indica il processo di separazione degli elementi e di rimozione delle impurità per arrivare alla sostanza più pura. Quindi separazione e purificazione.

Innocenzo VIII strana immagine con simboli

Clicky