immagine generata intelligenza artificiale Cristoforo Colombo
immagine generata intelligenza artificiale Cristoforo Colombo
Condividi:

lettera LLa mostra su Cristoforo Colombo a Genova, inizialmente prevista per il 2026, non sarebbe stata annullata perché “divisiva”, ma solo rimandata per altri motivi, in particolare perché non in tema con la programmazione culturale cittadina dell'anno.

A specificarlo, in consiglio comunale, è l'assessora alla Cultura Lorenza Rosso. A sollevare l'argomento è stato Lorenzo Pasi, consigliere di Orgoglio Genova: "Rifiuto il revisionismo storico e quando ho visto che la mostra su Cristoforo Colombo era stata annullata, ho provato un grande senso di smarrimento a leggere la parola 'divisiva' riferita a una figura morta 519 anni fa. Vorrei che la storia e la cultura in questa città venissero perseguite con finalità di formazione e informazione, e non per seguire le logiche di chi ha deciso di abbattere le statue di Cristoforo Colombo in altri paesi del mondo". Una sorta di equivoco, quello spiegato dall'assessora alla Cultura Rosso: "Durante una riunione con il Centro Studi Colombiano, a dicembre 2024, è stata presa la decisione del rinvio a un altro anno rispetto alla proposta del 2026. Perché il Tavolo della Cultura (che ricopre un ruolo consultivo per conto del Comune, ndr) ha invitato a riflettere sull'opportunità di un evento del genere in un periodo che sarà dedicato ad altri temi". In particolare, il 2025 è l'anno di "Genova e l'800" mentre il 2026 vedrà come fil rouge "Genova e le trasformazioni urbane".
(R.M,) Come suol dirsi hanno cercato di metterci una “pezza, dopo aver usato il termine “divisivo”. Facendo un’ulteriore brutta figura frutto dell’ignoranza. Evidentemente non sanno che, a proposito del tema sull’Ottocento, Colombo vi si sarebbe potuto inserire perfettamente visto che è il secolo in cui due papi, della statura di Pio IX e di Leone XIII, hanno cercato di farlo santo. Promuovendo una causa di beatificazione “eccezionale per un uomo “eccezionale”.

Nell'immagine un Colombo frutto dell'intelligenza artificiale

immagine generata intelligenza artificiale Cristoforo Colombo

Clicky